Servizio Civile

Hai tra i 18 e i 29 anni? Vorresti far parte di una squadra che dispensa aiuto e soccorso con il sorriso? Ti piacerebbe vivere un’esperienza di impegno sociale e cittadinanza attiva?

Scopri il nostro Servizio Civile. Vivi un’avventura di solidarietà con noi!

Servizio Civile Universale in Pubblica Assistenza Pontedera
Servizio civile Pubblica Assistenza Pontedera

Perché scegliere il Servizio Civile Universale con Pubblica Assistenza Pontedera

Fare il servizio civile presso la Pubblica Assistenza Pontedera è un’opportunità unica per dare un contributo significativo alla tua comunità mentre sviluppi nuove competenze personali e professionali. È un’esperienza che va oltre il semplice volontariato offrendo ai partecipanti la possibilità di dedicarsi a progetti concreti e di impatto sociale in ambito socio-sanitario e di tutela dell’ambiente.

Quali attività si svolgono durante il Servizio Civile Universale con Pubblica Assistenza Pontedera

Durante la tua collaborazione sarai coinvolto/a nelle principali attività offerte dalla nostra Associazione, che vanno dalla prima assistenza in caso di emergenze fino alla promozione della salute e della prevenzione sul territorio e lavorerai fianco a fianco con professionisti del settore e volontari esperti, imparando da loro e contribuendo con le tue idee fresche e energiche.

Il servizio civile è molto più di un semplice lavoro: è un percorso di crescita personale e di scoperta di sé stessi. Significa acquisire competenze trasversali preziose, come il lavoro di squadra, la leadership e la gestione del tempo. Significa anche avere l’opportunità di esplorare interessi e passioni, scoprendo nuove prospettive e sviluppando una maggiore consapevolezza sociale.

Chi può fare il Servizio Civile in Pubblica Assistenza Pontedera

Questa opportunità è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro. Il servizio civile in Italia ha una durata di 12 mesi, equivalenti a circa 1.500 ore di impegno complessivo.

Coloro che scelgono di svolgere il Servizio Civile Universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto: nel nostro caso Soccorritore di Primo Livello e Avanzato. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.

Come fare richiesta

Per saperne di più sul Servizio Civile Universale visita il sito ufficiale del Dipartimento per le Politiche Giovanili https://www.politichegiovanili.gov.it/ e segui i nostri aggiornamenti per conoscere le prossime opportunità e i bandi per partecipare.

Pubblica Assistenza Pontedera | Trasporto Socio-Sanitario

Entra nel Servizio Civile di Pubblica Assistenza Pontedera!