Oggi, 24 ottobre 2024, celebriamo i 120 anni di fondazione dell’Anpas, rete associativa nazionale a cui aderisce la Pubblica Assistenza di Pontedera – ODV, avvenuta a Spoleto nel 1904.
Questo è un giorno dedicato agli oltre centomila volontari e volontarie che, con dedizione, competenza e passione, ogni giorno offrono un servizio inestimabile alle nostre comunità.
Oggi Anpas conta oltre 500mila soci e socie, 928 pubbliche assistenze e oltre mille presidi su tutto il territorio nazionale. E’ presente in tutte le Regioni d’Italia, le associazioni sono attive nel soccorso e nell’assistenza pubblica, nella protezione civile, nella tutela dei beni comuni e del territorio. ANPAS garantisce insieme alle altre reti nazionali di soccorso il 90% del soccorso e trasporto sanitario in Italia, è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione civile ed è attivata nelle numerose emergenze nazionali che colpiscono l’Italia, sabato scorso un gruppo di volontari della PA di Pontedera sono nuovamente partiti per l’Emilia Romagna.
Per celebrare i 120 anni del servizio al paese il Consiglio nazionale ANPAS ha scelto di istituire la Giornata nazionale delle Pubbliche Assistenze fissandola per il 24 ottobre.
La Pubblica Assistenza di Pontedera nasce prima del 1904, nasce il 28 febbraio del 1882 prima all’interno della Società dei Reduci delle Patrie Battaglie e della Fratellanza militare, fino a rendersi autonoma pochi anni dopo. Fin dalla sua nascita, l’impegno quotidiano nell’assistenza e nel soccorso si è affiancato ai valori di uguaglianza, di pace e di giustizia sociale.
Negli anni che precedono il ventennio, la PA di Pontedera aderisce da una parte al patto federativo che diede vita all’Anpas e dall’altra partecipò sul campo ad eventi a soccorso di altre popolazioni, come dopo il terremoto del 1908 in Calabria.
Il fascismo pose fine alla P.A. di Pontedera nel 1932. Dopo la fine della guerra, nonostante la nascita di una repubblica e di uno stato democratico, la rinascita della P.A. non fu così immediata e dobbiamo attendere il 1979 per vedere ricomparire a Pontedera una nuova P.A. con atto costitutivo n° 172.575 del 31 dicembre 1979.
Il 2001 segna una tappa importante nella vita della associazione. Si corona un sogno: l’inaugurazione di una nuova sede di proprietà. Tutte le attività si trasferiscono in una struttura moderna consentendo di porre le basi per un sostanziale rinnovamento organizzativo e di prospettiva e soprattutto arricchendo la città di nuovi servizi e nuovi spazi di aggregazione. Da quel momento molta acqua è passata sotto i ponti, abbiamo iniziato una attività di tipo ambulatoriale e diagnostico, costituito la Fondazione Pubblica Assistenza che si è fatta carico dei servizi cosiddetti commerciali, inaugurato lo scorso maggio il nuovo edificio che ospita gli ambulatori e gli strumenti per la diagnostica ultimo modello.
I nostri volontari, insieme alla nostra Presidente Grazia Marchetti e ad alcuni Consiglieri, sono stati accolti presso il Comune di Pontedera per festeggiare i 120 anni di Fondazione di Anpas, la rete associativa che raccoglie tutte le Pubbliche Assistenze.
Un sentito ringraziamento al Sindaco Matteo Franconi e agli assessori Mattia Belli e Carla Cocilova per l’accoglienza.
In occasione dei 120 anni di Anpas, il Palazzo Pretorio da oggi e per i prossimi giorni, sarà illuminato di Arancione.
 
https://www.quinewsvaldera.it/pontedera-pubblica-assistenza-120-anni-di-storia.htm
https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/pubblica-assistenza-pontedera-il-grande-grazie-del-territorio-530c7e0d